Guida Viaggi sito web - Per Astoi risposta positiva dall'Antitrust sullo 0,08 per mille

20 Dicembre 2012

L'Autorità terrà in considerazione le specificità del comparto del turismo sul contributo per finanziarsi

Sul contributo pari allo 0,08 per mille del fatturato che le aziende con almeno 50 milioni di volume d'affari devono versare per finanziare l'Antitrust, Astoi ha ottenuto parere positivo dall'Autorità stessa che terrà conto delle specificità dei settori in cui operano i tour operator e le agenzie di viaggi.  L attività dei nostri associati si sostanzia nella pre acquisizione di servizi da terzi fornitori e nella rivendita ai viaggiatori di tali servizi inclusi in un pacchetto -argomenta il presidente Nardo Filippetti - e il pacchetto viene poi venduto ai clienti ad un prezzo finale che, appunto, ricomprende i costi sostenuti dagli operatori per l acquisizione di tali servizi. Anche per le agenzie di viaggi i ricavi effettivi sono rappresentati dalle provvigioni attive percepite per l'attività di intermediazione. Pertanto, abbiamo lavorato con i nostri tecnici ed i nostri associati per proporre all Authority di assumere come base di calcolo per i tour operator i ricavi della Voce A1 del conto economico, sottraendo alla stessa i soli costi diretti sostenuti per l acquisizione dei servizi presso i fornitori terzi e le provvigioni passive pagate alle agenzie di viaggi. Mentre per le agenzie di viaggi di considerare come base di calcolo la parte della Voce A1 del conto economico relativa alle sole provvigioni attive percepite per l attività di intermediazione". Astoi ha già versato il contributo per i suoi soci, la scadenza era fissata al 30 ottobre. L'Authority procederà, a seguito di apposita istanza, al rimborso della differenza tra quanto già versato e quanto l'azienda avrebbe dovuto versare sulla base del criterio suddetto.