Guida Viaggi sito web - Fondo di Garanzia, Astoi: 'Politica incapace di dare risposte'

29 Giugno 2013

Il presidente dell'associazione Nardo Filippetti: "Credevamo che almeno le esigenze dei consumatori  turisti potessero avere maggiori chances di ascolto"

Ormai abbiamo capito che la politica è incapace di fornire risposte concrete alle esigenze delle imprese di questo settore, perennemente negletto e sottostimato, ma, sinceramente, credevamo che almeno le esigenze dei consumatori  turisti potessero avere maggiori chances di ascolto . Con queste parole, Nardo Filippetti, presidente di Astoi Confindustria Viaggi, commenta l esito della discussione in corso al Senato sull'aumento dal 2% al 4% della quota stornata dal premio delle polizze di assicurazione obbligatoria - versato dai tour operator e dalle agenzie di viaggi - come fonte di alimentazione dell'attuale Fondo di Garanzia.

"La nostra associazione - prosegue Filippetti - ha recentemente proposto un emendamento per evitare tale incremento. Siamo infatti profondamente convinti che non sia questa la soluzione utile ad ovviare all incapienza del Fondo, che ha generato una specifica procedura di infrazione comunitaria nei confronti del nostro Paese. Sappiamo fin troppo bene che il Fondo non dispone di risorse sufficienti".

La soluzione proposta dall'associazione prevedeva il mantenimento del 2% e, "proprio per rendere il Fondo efficace e capiente, prevedeva di destinarvi altre risorse provenienti da un minimo incremento dei diritti d'imbarco aeroportuali, 0,50 centesimi, a copertura di emergenze legate anche all'attività dei vettori aerei". Questo passaggio dal 2% al 4%, invece, "porterà, molto probabilmente, solo un aumento del premio assicurativo a carico dei tour operator e delle agenzie di viaggi, non ovviando sicuramente all'insufficienza del Fondo medesimo .