Guida Viaggi sito web - Campagna pro adv: Astoi mette i puntini sulle 'i'

19 Aprile 2013

Dopo le polemiche dei giorni scorsi si allontana il sogno del progetto pubblicitario a favore delle agenzie e dei tour operator. L'associazione precisa che i budget di cui si è parlato sono inesatti

Tra i temi caldi di questi giorni c'è quello della campagna pubblicitaria pro adv. Sono di ieri le dichiarazioni di Luca Caraffini, amministratore delegato di Bravo Net HPVacanze, che ha lanciato la sua sfida a Fiavet proprio in merito al recente annuncio della suddetta campagna pubblicitaria milionaria con Astoi per riportare il cliente finale in agenzia, che potrebbe essere messa in piedi nel giro di poche settimane. Ora Astoi Confindustria Viaggi mette qualche puntino sulle "i" e lo fa con una nota attraverso la quale intende "svolgere alcune precisazioni circa le recenti affermazioni pubbliche relative alla campagna pubblicitaria volta a promuovere, presso la clientela, l acquisto di pacchetti e servizi turistici attraverso le agenzie di viaggi".

L'associazione ci tiene a sottolineare che "sin dalla fase iniziale di studio del progetto, nato per nostro esclusivo input rivolto alle altre associazioni di categoria, siamo stati sempre molto cauti nel rilasciare dichiarazioni, ritenendo improvvido e controproducente, per la stessa causa, dare vita a uscite di pura comunicazione quando ancora, com'è nel caso di specie, non si ha un progetto compiuto in tutte le sue articolazioni. Ciò in quanto siamo consapevoli da sempre che una simile iniziativa non è di semplice realizzazione e richiede molto tempo e lavoro, sia per quanto riguarda gli step operativi relativi alla sua declinazione, che per il recupero delle risorse necessarie. Precisiamo che il budget per l'avvio di una campagna di comunicazione in grado di avere una certa efficacia sul mercato è ovviamente molto importante, ma teniamo a sottolineare che non ci risultano le cifre più volte citate da altri".

La nota prosegue affermando che: "Quanto letto negli ultimi giorni in merito alla nostra iniziativa genera la spiacevole sensazione che si sia passati dal piano dei fatti concreti a quello delle vuote parole. Il progetto, per il quale dal punto di vista strettamente pratico non ci risulta che altri si siano adoperati, è stato peraltro paradossalmente stimolato da noi per riportare il cliente in agenzia di viaggi e non da chi vanta di averne l esclusiva rappresentanza. Astoi Confindustria Viaggi ha inteso ed intende rimanere fedele all'approccio che da sempre la contraddistingue non volendo, con tale nota, entrare nell agone del protagonismo mediatico, ma solo fare chiarezza su cifre, tempi di start up ed altre informazioni che risultano essere, purtroppo, di pura fantasia. L associazione, dunque, continuerà a lavorare con la riservatezza che la contraddistingue e, allorquando e se il progetto verrà ultimato, ne farà oggetto di comunicazione. Auspichiamo quindi il ritorno a vere e concrete sinergie su obiettivi comuni, consapevoli che non saranno certo i proclami o le sterili polemiche, ma l unità d intenti e di azioni tra associazioni ed uomini ad aiutare le imprese del comparto".