Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi sito web - Battifora, Astoi: "Rivedere le regole, il quadro internazionale è cambiato"

Guida Viaggi sito web - Battifora, Astoi: "Rivedere le regole, il quadro internazionale è cambiato"

30 Giugno 2015

Il presidente dell'associazione sottolinea come, nonostante la gravità dell'attentato in Tunisia, nessun Paese europeo abbia emesso sconsigli formali sulla destinazione. "Addetti ai lavori e consumatori dovranno 'fare quadrato' per definire di comune accordo regole che consentano trasparenza nei diritti e doveri di imprese e viaggiatori".

"Bisogna ridisegnare regole e comportamenti in un quadro internazionale profondamente mutato". Questa la posizione espressa oggi da Luca Battifora, presidente di Astoi, sull’attentato dello scorso venerdì in Tunisia. Battifora sottolinea come, nonostante la gravità dell’episodio, nessun ministero degli Esteri dei principali Paesi europei abbia emesso uno sconsiglio formale sulla destinazione tunisina. "È per questo - continua il manager - che addetti ai lavori e consumatori dovranno ’fare quadrato’ per definire di comune accordo regole che consentano trasparenza nei diritti e doveri di imprese e viaggiatori. Con questo spirito i tour operator Astoi hanno deciso venerdì stesso di assicurare ai clienti che avevano scelto la Tunisia come meta delle loro vacanze la massima flessibilità su riprotezioni e/o annullamenti per partenze future. Certamente non posso garantire che una simile condotta sia sempre possibile, o forse meglio dire sostenibile, per le imprese del comparto, ma è chiaro che tutti dobbiamo interpretare questo cambiamento condividendone i rischi, senza mai abdicare a questa strategia del terrore messa in atto con il primario scopo di infondere paura ed insicurezza".

Fino a ieri i t.o. associati ad Astoi si sono fatti carico del rientro in Italia di circa 1.400 connazionali: alcuni clienti hanno chiesto di proseguire il loro soggiorno fino alla prossima settimana, al termine della prenotazione effettuata.