Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi - Nell'outgoing un modo per socializzare

Guida Viaggi - Nell'outgoing un modo per socializzare

11 Maggio 2010

Target alternativi alla ricerca di condivisione d'esperienze

Il viaggio si organizza su internet, ormai indipendentemente dall'età del turista, ci siamo accorti però che oggi, chi va in agenzia, cerca sempre di più il viaggio di gruppo ". Questa constatazione di Giancarlo Brunamonti , manager della divisione outgoing di King Holidays , individua un'apertura nell'offerta dettata da nuovi bisogni.

Un'offerta che va strutturandosi seguendo un nuovo trend che spinge sempre più, anche i giovani, a viaggiare assieme, indipendentemente dal fatto che il gruppo sia precostituito. Alla voglia di avere tutto organizzato, di sicurezza e risparmio, motivazioni alla base del segmento, si è aggiunta " una certa solitudine sociale - sostiene - l'eccesso di comunicazione virtuale ha ingenerato una necessità di condivisione reale delle esperienze, tra cui quella di viaggio ".

"L'aumento dei viaggi assieme può essere dovuto a questo commenta Roberto Corbella , presidente Astoi -, non ci sono dati certi sull' incremento, però la creazione del gruppo organizzato è alla base del lavoro del tour operating dall'inizio dell'era di internet ". Una conferma che viene da Boscolo Tours : " Sui gruppi classici, precostituiti tramite associazioni e aziende l'andamento è costante ", dice Barbara Pompilio , responsabile commerciale gruppi .

"La situazione è diversa per i viaggi guidati continua Mauro Bighin, marketing manager viaggi guidati Boscolo -: qui aumentano i passeggeri notevolmente ". Questo è per Boscolo un prodotto di punta, per il quale fa costanti studi sul cluster di clientela cogliendo nuove tendenze: " Le motivazioni sono radicalmente cambiate: in più di un caso il cliente diventa un repeater con altri che ha incontrato in un viaggio precedente, la socializzazione è divenuta quindi fondamentale quasi al di là della destinazione, sono aumentati i viaggi di nozze, l'età si è abbassata molto, la cultura è più elevata; i viaggi guidati sono divenuti una sorta di crociere di terra ".

"E lo straordinario aumento delle crociere - conferma Roberto Corbella - è la testimonianza di questa tendenza sociale ". Anche per Eden sta cambiando il target di riferimento: " Noi - afferma Pier Michael Togni , direttore incoming Dmc e gruppi - abbiamo visto aumentare soprattutto la qualità dei viaggiatori, che sono molto più consapevoli delle destinazioni e delle loro esigenze ". Segmento in crescita anche per Rusconi Viaggi , con una clientela di target culturale elevato, che nota un mutamento nell'età. " Sono viaggi - sostiene il presidente Eliseo Rusconi - scelti sempre di più da fasce d'età non omogenee: giovani coppie, famiglie, persone di media età ".

Allo stesso modo individua una costanza nei repeater: " Si cambia la meta per interessi culturali, ma soprattutto nel caso dei pellegrinaggi la scelta è basata sull'esperienza assieme ad altri, i ragazzi sono sempre più alla ricerca di questi valori ". Alpitour non raccoglie una mutazione nell'età del consumatore, ma " le proiezioni per la prossima estate sono molto soddisfacenti in tutti e due i tipi di gruppi ", dice Massimo Broccoli , direttore commerciale del tour operator.

"Per il tipo classico i segmenti principali di ripresa sono da ricercare nell'area delle aziende che organizzano incentive ma, in effetti, è in aumento anche l'area del cosiddetto 'traffico di aggregazione', ossia un traffico di persone attente ai costi, ma che cerca soprattutto la possibilità di socializzare attraverso il viaggio, un'area sulla quale abbiamo un forte presidio per riuscire a destagionalizzare e garantire l'occupazione sulle componenti alberghiere principali ". Marco Peci , responsabile commerciale Italia Quality Group , trova che il target sia oggi del tutto cambiato, ma il mutamento delle domanda non ha caratteristiche di tipo sociale, è secondo lui dovuto ad un ampliamento dell'offerta:

"E' una clientela in costante ampliamento,