Guida Viaggi - Emma Marcegaglia aprirà la dodicesima assemblea generale Astoi

14 Gennaio 2010

Interverranno anche Winteler, Corbella ed Ejarque.

Domani si terrà a Roma la dodicesima assemblea generale dei soci Astoi, come già comunicato da questa agenzia di stampa. L'associazione fa presente in una nota che "si è deciso di rendere pubblica la prima parte dell assemblea, per condividere riflessioni e proposte con tutti gli appartenenti alla filiera, nell ottica che la macchina del turismo possa funzionare solo se tutti gli ingranaggi sono al loro posto ed operativi. I lavori saranno aperti da un messaggio della presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, teso a sottolineare quanto il turismo italiano sia industria a pieno titolo (producendo un importante fetta di Pil, direttamente o con il suo indotto) ed abbia quindi piena cittadinanza nella galassia Confindustria".
L intervento successivo sarà di Daniel John Winteler, presidente di Federturismo Confindustria, che evidenzierà l importanza del  fare sistema , ovvero come l integrazione tra le diverse componenti del settore sia un valore aggiunto per le componenti stesse, oltre che per il cliente.
La relazione di Roberto Corbella, presidente di Astoi, sarà, invece, incentrata sulle sfide che un mercato in continua evoluzione (non sempre prevedibile, e non sempre secondo le rotte auspicate) pone ai tour operator italiani. In particolare Corbella spiegherà quali sono  secondo Astoi  le nuove occasioni da cogliere ed i comportamenti da evitare perché distorsivi del sistema.
Josep Ejarque (esperto di Destination Management e Marketing Turistico) farà invece un quadro della situazione a livello italiano ed europeo, con un intervento dal titolo  Tour Operator oltre la crisi? , in cui analizzerà dati sul turismo europeo, tracciando un profilo del  nuovo cliente e suggerendo strategie operative per il futuro.