Guida Viaggi - Astoi plaude alla proposta di Bevacqua

30 Luglio 2010

L'associazione ritiene che "sin dai primi di settembre ci si debba nuovamente sedere intorno ad un tavolo"

"Ho letto le considerazioni dei colleghi e, pur non condividendo alcuni aspetti, capisco e rispetto le loro preoccupazioni". Così Roberto Corbella, presidente Astoi, in merito alle recenti dichiarazioni rilasciate dai presidenti di Fiavet ed Assoviaggi sul tema dei supplementi carburante. "Che il mercato turistico non goda di ottima salute è noto a tutti gli attori della filiera e le conseguenze le subiscono tutti. Tutti abbiamo difficoltà ad accollarci costi aggiuntivi e spesso dipendenti da fattori esterni".

Per quanto riguarda il carburante, ad esempio, i t.o, ricorda il presidente, ricevono adeguamenti dalle compagnie aeree non solo in alta stagione, ma durante tutto l arco dell anno e sono costretti a trasferire tali costi al cliente. "Il problema esiste e bisogna affrontarlo per trovare una soluzione che possa garantire il trasferimento di questi costi nella maniera più corretta e chiara possibile. Il dialogo tra associazioni è iniziato, ma sicuramente dobbiamo metterci tutti più determinazione ed impegno. Siamo fermamente convinti che un dialogo a monte, tra le associazioni di categoria, possa facilitare anche la gestione del rapporti diretti tra t.o./t.a e possa aiutare a fare chiarezza sulle rispettive esigenze".

L'associazione ritiene, quindi, "anche in linea con il messaggio lanciato dal presidente di Uftaa Europa, Bevacqua, che, sin dai primi di settembre, ci si debba nuovamente sedere intorno ad un tavolo per affrontare i temi che interessano il settore".