Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi - Roberto Corbella: 'Manca una visione strategica del settore'

Guida Viaggi - Roberto Corbella: 'Manca una visione strategica del settore'

13 Maggio 2010

Così il presidente Astoi all'apertura della tredicesima assemblea generale dei soci

E in corso, oggi, a Roma la tredicesima assemblea generale dei soci Astoi. I lavori della parte pubblica dell assemblea sono stati aperti dal presidente, Roberto Corbella, che ha incentrato la sua relazione sull esigenza di un piano strategico per il Paese.

 Spendiamo ogni anno diverse centinaia di milioni di euro, in totale assenza di una strategia e di un piano paese  osserva il presidente  . Abbiamo troppo di tutto, ma manca una visione strategica del settore . Roberto Corbella ribadisce con forza la necessità di dar vita ad un fondo di garanzia, come risposta alle difficoltà incontrate dall intero comparto turistico a causa dei costi extra sostenuti per le emergenze. Inoltre, ha messo in evidenza i dati Wto secondo i quali i turisti nel mondo sono passati dai 25 milioni del 1950 ai circa 900 milioni del 2008.

 A fronte di tale crescita  spiega il presidente Astoi  abbiamo anche avuto una crescita dei Paesi meta turistica. Basta pensare che i primi 10 Paesi del 1950 assorbivano l 88% dei turisti, mentre i primi 10 del 2008 hanno ricevuto  solo il 46% dei turisti .Nel pomeriggio si terrà la parte privata dell assemblea, riservata ai soci per lo svolgimento degli adempimenti statutari.