Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Expedia: 28 su 100 già prenotano mobile

Expedia: 28 su 100 già prenotano mobile

28 Ottobre 2014

«Tutto conferma la nostra impressione  ha commentato Tarran Vaillancourt, senior PR manager di Expedia  e cioè che mai come ora i viaggiatori si sono affidati al mobile per tutto quel che riguarda ricerca, pianificazione e booking dei loro viaggi. Su questo noi siamo sempre stati molto attenti, per fare in modo che tutti possano usare Expedia nel modo più semplice e comodo».

Lo smartphone come concierge

Expedia scopre infatti che molti viaggiatori usano il mobile di fatto come assistente personale, un concierge vero e proprio che grazie alle app  di Expedia e del metasearch Kayak  cerca e prenota servizi, scova reviews su hotel e ristoranti, e informazioni aggiornate su attività, percorsi e tempi di viaggio, e permette di parlare di tutto questo sui social. Anche perché il 76% degli intervistati definisce lo smartphone tra  molto importante e  cruciale per la propria vita quotidiana, e un terzo lo ritiene addirittura più importante durante il viaggio che a casa: email e messaging sono le attività prioritarie, seguite da foto e video. Sono gli stessi utenti che ritengono un plus importante la connessione wifi gratuita in hotel, e tra loro oltre la metà la definisce determinante per sceglierlo, quota che sale all 86% nel caso dei viaggiatori business.

«L industria si adatti alla nuova normalità»

Expedia scopre anche che il 78 e il 71% dei business traveller usa rispettivamente smartphone e tablet per pianificare il viaggio, in particolare gli itinerari e la scelta delle mete. Ma il dato importante davvero è il 28% di adulti che già hanno utilizzato un dispositivo mobile per prenotare un hotel. «Tutto questo è la nuova normalità del viaggiare  dice Vaillancourt  l industria deve adattarsi e piuttosto anticipare le esigenze di questo viaggiatore moderno, per raggiungerlo e servirlo comunque decida di acquistare». - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web