Engage.it - Astoi sceglie Wavemaker e Why per la campagna. Budget da 1 milione di euro

09 Maggio 2018
L’adv, che coinvolgerà tv, digital e stampa, punta a sensibilizzare il consumatore sul valore, le garanzie e i vantaggi dei viaggi organizzati dai Tour Operator Astoi

Il Fondo Astoi a Tutela dei Viaggiatori e Astoi Confindustria Viaggi, associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano, lanciano una campagna di comunicazione per sensibilizzare il consumatore sul valore, le garanzie e i vantaggi dei viaggi organizzati dai Tour Operator Astoi e venduti attraverso oltre 8.000 agenzie di viaggio in Italia. “Sei già in vacanza quando Il tuo unico pensiero è chiudere la valigia” è stata realizzata da Why Agenzia di Comunicazione, scelta dopo gara, e ha durata triennale. La pianificazione è di Wavemaker, scelta anch’essa tramite un pitch, e coinvolgerà tv, digital e carta stampata. Il video, realizzato dalla casa di produzione Cattelan, è disponibile in versioni da 1 minuto e 30 secondi, 30, 20 e 15 secondi. Il budget stanziato è pari a circa 1 milione di euro, con possibilità di ampliamento.

Per il 2018, con uscite previste nei mesi di maggio/giugno e ottobre/novembre, sono stati individuati come principali canali la televisione su reti tematiche, la carta stampata con periodici settimanali e mensili, e il canale digitale. Nel biennio successivo verranno valutati altri media, altre iniziative e altri budget.

In linea con uno degli scopi del Fondo Astoi, che è quello informativo sulle tutele del consumatore in materia di viaggi, e in perfetta sintonia con la mission di Astoi che è quella di salvaguardare lo status dei Tour Operator e dare corretta visibilità all’attività delle imprese associate, la  campagna si fonda sulla volontà di promuovere presso i consumatori l’utilizzo dei Tour Operator per organizzare le proprie vacanze, facendo leva sui valori distintivi del comparto.

Il Presidente di Astoi, Nardo Filippetti, commenta: «Siamo molto orgogliosi di aver dato finalmente vita a questo progetto di comunicazione che rappresenta un primo importante step non solo per la categoria dei Tour Operator, ma per tutto il comparto del turismo organizzato. Trattandosi di una campagna di sistema, il nostro auspicio è di poter in futuro potenziare e valorizzare il messaggio, incrementando il budget di investimento grazie al coinvolgimento di altri player del settore. Con questa campagna vogliamo far comprendere ai consumatori tutto il valore che risiede nel nostro lavoro, che si traduce inevitabilmente in maggiori garanzie per i clienti. La scelta di una vacanza è una cosa seria: i ritmi frenetici che contraddistinguono la vita di oggi ci lasciano poco margine per godere del nostro prezioso tempo libero; è importante quindi avere la massima consapevolezza quando si sceglie come investirlo. I Tour Operator sono gli unici soggetti che si assumono la responsabilità per tutti i servizi turistici inclusi in un pacchetto e, quindi, sono i soli ad assicurare ai clienti di poter “partire senza pensieri”; una serenità che altri attori non garantiscono».