Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Enac sull'estate: "Tenuta del sistema, nonostante l'aumento dei passeggeri"

Enac sull'estate: "Tenuta del sistema, nonostante l'aumento dei passeggeri"

23 Settembre 2015

L'ente presenta i dati di luglio e agosto. Alta stagione positiva nonostante i problemi su Fiumicino

"La stagione estiva si era aperta con alcuni problemi, soprattutto sul principale aeroporto del Paese, che sono stati superati ottenendo anche un trend di crescita positivo su tutti gli scali principali. Nonostante l’incremento di traffico, il sistema ha generalmente reagito in modo positivo grazie all’impegno che è stato profuso da tutti gli operatori che hanno assicurato, ognuno con il proprio ruolo, il diritto alla mobilità dei cittadini che utilizzano il mezzo aereo, in sicurezza, efficacia e regolarità". Così oggi, Vito Riggio, presidente Enac, in apertura dell’incontro di presentazione del bilancio dell’estate del trasporto aereo in Italia.

Il consuntivo 2015, tracciato dai vertici Enac, è particolaRmente positivo, grazie all’incremento complessivo del traffico rispetto allo stesso periodo del 2014. Nei mesi di luglio e agosto 2015, infatti, i due principali aeroporti italiani, Roma Fiumicino e Milano Malpensa, hanno registrato un aumento, rispettivamente, del 4,7% e del 3,1% sugli stessi due mesi del 2014.

"L’andamento in crescita dei mesi di luglio e agosto consolida ulteriormente il superamento della crisi che negli ultimi anni ha coLpito il trasporto aereo non solo a livello nazionale, ma globale - ha affermato il direttore generale, Alessio Quaranta -. Anche in merito alla qualità dei servizi resi durante il periodo estivo, al di là di alcuni disservizi fisiologici, dal monitoraggio effettuato dall’ente non sono state evidenziate situazioni particolari e prolungate criticità". - Fonte: GuidaViaggi.it