Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Di Tasca Nostra.it - Viaggiare tranquilli: ecco i consigli pratici per il buon turista

Di Tasca Nostra.it - Viaggiare tranquilli: ecco i consigli pratici per il buon turista

19 Giugno 2010

Si avvicina il momento in cui molti italiani, almeno quelli che potranno permetterselo visti i tempi, si metteranno in viaggio per le meritate vacanze estive. E d obbligo allora tenere presente tutta una serie di precauzioni che aiutano a passare il periodo di ferie in tranquillità e sicurezza. Come ogni anno anche in questo fioccano i vademecum e i decaloghi del buon turista.

Tra i tanti vi voglio segnalare quello messo a punto dall Astoi, l Associazione Tour Operator Italiani, da Confindustria Assotravel, da Federconsumatori e dal Movimento Consumatori. Si tratta di un elenco di informazioni di comportamento per incentivare il turismo responsabile ed informato. Il vademecum, denominato  Decalogo del turista garantito , vuole sensibilizzare ed orientare gli utenti e gli operatori verso modi di agire più attenti e evitare inoltre disagi prima, durante e dopo i viaggi.

Tra le regole presenti nel decalogo ad esempio viene ricordato come sia necessario richiedere il maggior numero di informazioni possibili sul paese che si andrà a visitare: clima, lingua, vaccinazioni, documenti, condizioni politiche, riferimenti di ambasciate e consolati. Inoltre viene consigliato di scegliere tour operator, agenzie di viaggio, compagnie aeree ed hotel di sicuro affidamento, che negli anni hanno dimostrato professionalità, competenza ed esperienza. Presso i siti Internet delle varie associazioni sopra segnalate troverete informazioni ancora più dettagliate. Di Elena Tocci