Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Croazia365: obiettivo destagionalizzazione

Croazia365: obiettivo destagionalizzazione

29 Ottobre 2014

Alla campagna di comunicazione e marketing, un prodotto in conformità con la Strategia per lo sviluppo del turismo, hanno aderito 22 destinazioni che sono state formate per la prima volta indipendentemente dai limiti amministrativi. Lo speciale piano organizzativo dell Ente marcato PPS (bassa stagione) prevede presentazioni per tour operator e agenzie, viaggi per giornalisti e adv, una campagna di comunicazione (PR, marketing offline e online).

Sei i prodotti chiave scelti per il progetto e verso i quali sarà orientata la sottopagina web dell Ente Nazionale Croato per il Turismo: cultura, vino e gastronomia, ciclismo, viaggi d affari, salute e benessere, vacanza attiva. L implementazione del concetto di PPS è prevista in più fasi, con l applicazione integrale nel 2015.

Soggiorni alternativi all alta stagione

Tra le località turistiche venute a illustrare occasioni di soggiorni alternativi all alta stagione, l Istria meridionale si propone per tradizioni antiche e cultura, con i 3mila anni di storia della città di Pola e città pittoresche come il borgo di pescatori di Fasana; per uno straordinario ambiente naturale protetto, come al Parco nazionale delle isole Brioni o a Rovigno, che si presenta con lo slogan  Mediterraneo romantico ; per attività sportive come sub, trekking, e piste ciclabili attraverso riserve, spiagge, siti archeologici; turismo terapeutico e wellness, in hotel 4-5 stelle, campeggi e alloggi in case private (sempre più richiesti).

Più richieste per viaggi d affari, eventi e congressi, per tocco di eleganza e molti divertimenti, le città di Fiume e Abbazia, vicinissime e ben collegate, a 490 chilometri da Milano: candidata a Capitale della Cultura 2020 la prima, elitaria e mondana l altra, con ville aristocratiche, giardini e passeggiata sul lungomare di 12 chilometri, stazione climatica di wellness dal 1889, con aria di mare e di montagna e tante offerte speciali a marzo in occasione dell evento  Oasi di benessere .

Vacanze attive nel Cuore Verde

Vacanze attive anche nel cosiddetto Cuore Verde, regione di Karlovac, antica città a forma di stella, con castelli e monasteri tutt attorno: pesca sportiva su laghi e fiumi, canottaggio, canoa, alpinismo, 160 chilometri di piste ciclabili, ma anche strade del formaggio e birrificio storico. Invece, per vini pregiati come il Traminac (servito alla tavola della Regina Elisabetta d Inghilterra dalla sua incoronazione) e grappe di tutti i tipi c è Ilok, cittadina medievale (che i Romani chiamavano Delicium Mundi) nella bellissima destinazione Srijem, e Slavonia, regione di Vukovar e dello Srijem, all estremo est della Croazia. Una terra ricca di foreste e bagnata da sette fiumi, tra cui il Danubio, godibile con percorsi ciclabili accanto alle sponde e in crociere che partono dall antica città di Vukovar. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web (di Adriana De Santis)