Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Consigli di Viaggio - Premi per i soci ASTOI

Consigli di Viaggio - Premi per i soci ASTOI

24 Novembre 2010

Al Primo Salone Mondiale Unesco

ASTOI ha partecipato alla prima edizione del World Tourism Expo, Salone Mondiale del Turismo Città e Siti Unesco, tenutosi ad Assisi dal 19 al 21 novembre u.s.

Nella giornata del 19 novembre sono stati assegnati, al Palazzo Monte Frumentario di Assisi, il  Premio T.R.I. - Turismo Responsabile Italiano , patrocinato da ASTOI, e il  Premio Turismo Cultura Unesco , nati da un iniziativa della testata giornalistica L Agenzia di Viaggi. Tra i soci ASTOI, si sono aggiudicati il premio T.R.I. il Tour Operator SETTEMARI, per il sostegno al Progetto S.T.E.  Scuba Tourism for the Environment e il Tour Operator VIAGGI DELL ELEFANTE, con il brand I Parchi Letterari, per l itinerario  Salvatore Quasimodo  Modica , dedicato al poeta e alla sua città. Inoltre, ad ALPITOUR WORLD è stato assegnato il premio Turismo Cultura Unesco per la proposta  weBox Unesco , cofanetto weekend per 2 persone in alcuni dei più famosi siti Unesco in Italia.

La commissione era composta da Enrico Ducrot, intervenuto in rappresentanza di ASTOI in qualità di responsabile del Gruppo di Lavoro sul Turismo Sostenibile; Margherita Bozzano, ex assessore al turismo della Regione Liguria; Gianfranco Battisti, direttore vendite di Trenitalia; Annamaria Ruffini, Presidente del Green Meeting Italia Chapter.

Nella mattinata di venerdì si è altresì tenuto il convegno dal titolo  Turismo Culturale e Responsabile nelle Città e Siti Unesco , moderato da Enrico Ducrot, al quale hanno partecipato numerosi e qualificati relatori tra cui Eugenio Magnani, coordinatore della struttura di Missione per il rilancio dell immagine dell Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio Ricci, sindaco di Assisi e presidente dell Associazione Italiana Città e Siti Unesco, Fabrizio Bracco, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria. In occasione del dibattito, Ducrot ha presentato l attività e gli obiettivi del Gruppo ASTOI sul Turismo Sostenibile, che si vuole porre come centro di concreto coinvolgimento degli operatori in iniziative volte a sviluppare una crescente sensibilizzazione dei tour operator sulle tematiche della sostenibilità.