Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Centinaio, un ex Club Med al ministero del turismo

Centinaio, un ex Club Med al ministero del turismo

25 Maggio 2018
Nel braccio di ferro tra le forze politiche e il Capo dello Stato per la nascita del nuovo governo le certezze non esistono. Questo è il dato di fatto, ormai appurato, a quasi tre mesi dalle elezioni del 4 marzo. Inquadrato faticosamente il nome del primo ministro, Giuseppe Conte, al quale il presidente Mattarella ha affidato l’incarico di formazione del nuovo governo che Conte ha accettato con riserva, i giochi si sono spostati sulla scelta dei ministri.

Scelta che spetta al Capo dello Stato, di concerto con il premier incaricato, ma sulla quale Lega e M5s si sfideranno fino all’ultimo per indicare i nuovi titolari dei dicasteri.

Per il comparto turistico italiano la prima cosa positiva è che c’è tutta l’intenzione di avere un vero e proprio ministero del turismo, non è ancora dato di sapere se con o senza portafoglio ma è pressoché certo che ci sarà.

La seconda cosa positiva è che non vi sono in corso scontri sui nomi ed entrambe le forze di governo sembrerebbero essere orientate su un solo nome: Gian Marco Centinaio.

Centinaio, pavese, classe ’71, militante nella Lega inizia la sua carriera politica nel suo comune, come consigliere, già da metà degli anni novanta. Negli anni duemila ricopre anche la carica di assessore e dunque di vicesindaco, prima di approdare, con le politiche del 2013 al Senato, dove attualmente è capogruppo della Lega.

La vera notizia però è che al fianco dell’impegno politico Centinaio non ha mai rinunciato al suo lavoro, ovvero, quello di commerciale prima e manager poi, nel mondo del turismo.

Dal suo Curriculum consultabile sul sito del Comune di Pavia si legge infatti che il probabile ministro vanta una lunga militanza nel comparto, con anni nella squadra commerciale del Club Med come area manager del Nord Italia, specializzato – e qui si potrebbe gridare al miracolo – nei rapporti con le agenzie di viaggio.

Dal 2009 Centinaio viene scelto come direttore commerciale de Il Viaggio Journeys & Voyages, carica che conserva tuttora.

Nelle dichiarazioni di questi giorni in risposta alla sua possibile candidatura Gian Marco Centinaio ha detto a più riprese, «mi piacerebbe occuparmi di quello che conosco» e, l’auspicio è che forse – per la prima volta – sia proprio un uomo del turismo ad occuparsi di turismo. - Fonte: TravelQuotidiano.com