Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
AskaNews - Vacanze, Filippetti (Astoi): cresce mercato turismo organizzato"

AskaNews - Vacanze, Filippetti (Astoi): cresce mercato turismo organizzato"

03 Luglio 2017

"Primo semestre 2017 buono e estate particolarmente positiva"

“Il mercato del turismo organizzato, quindi presidiato dai Tour Operator, è in crescita e i dati ad oggi parlano di un primo semestre 2017 buono e di un’estate in particolare positiva. Una parte dei vacanzieri italiani comprende e apprezza il valore di una vacanza organizzata e, quindi, il lavoro dei tour operator e delle agenzie di viaggio che garantiscono servizi, assistenza e consulenza”.

Questo il commento del Presidente Astoi, Nardo Filippetti, sui dati diffusi oggi dall’Osservatorio dell’associazione dei tour operator che raggruppa tante tipologie di viaggi, dai tour individuali ai viaggi organizzati, dai soggiorni balneari in villaggi “all inclusive” a soluzioni generaliste, dalle ville con piscina in Italia per gruppetti di amici, agli hotel in montagna, a viaggi tailor made.

“Non rileviamo distonie tra le performance di vendita e le previsioni dei nostri associati – continua Filippetti -. Sulla Spagna ci aspettavamo grandi numeri ma la meta, a causa del forte incremento della domanda soprattutto conseguente al calo di Tunisia e Mar Rosso, ha aumentato i prezzi in modo significativo, e di ciò hanno beneficiato soprattutto la Grecia e l’Italia. In generale, la spesa per pratiche individuali per l’estate 2017 è salita del 6% rispetto allo scorso anno, segno di ripresa dei consumi e della rinnovata voglia di partire. Il dato più eclatante è senza dubbio quello sulla prenotazione anticipata, che ha visto cambiare i comportamenti degli italiani: l’attesa del last minute, senza badare alla meta, si è evoluta in consapevole advance booking: la meta che voglio al prezzo che voglio”.