Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
ASCA - Viaggi: Astoi, bene confronto Farnesina su tutela italiani all'estero

ASCA - Viaggi: Astoi, bene confronto Farnesina su tutela italiani all'estero

05 Agosto 2014

Prosegue il confronto tra le associazioni di categoria del comparto viaggi e i vertici della Farnesina per individuare congiuntamente nuove modalità e procedure per la tutela dei viaggiatori all'estero più consone al mutato quadro internazionale.

''Nel corso di un nuovo incontro, presieduto dal Segretario Generale Michele Valensise, che ha visto anche la partecipazione delle altre associazioni di categoria - dichiara Luca Battifora, Presidente di Astoi Confindustria Viaggi - è stato condiviso l'obiettivo di lavorare insieme per delineare nuove regole e procedure che assicurino tutte le tutele necessarie ai clienti e compatibilità con le esigenze tecnico-operative e finanziarie delle imprese di settore. Come associazione abbiamo sempre creduto nella necessità di questo tipo di confronto e siamo particolarmente soddisfatti dell'approccio manifestato da tutti i partecipanti al tavolo. Siamo certi che, nel rispetto dei reciproci ruoli, questo percorso ci condurrà a restituire chiarezza e trasparenza sui diversi diritti e doveri che, in situazioni di crisi, dovrebbero essere ripartiti equamente tra tutte le parti interessate''.

''Oggi  conclude Battifora - questo non avviene e le nostre imprese sono particolarmente colpite dalle conseguenze di emergenze, sempre più frequenti, che gravano in modo del tutto sbilanciato sulle spalle dei tour operator e delle agenzie di viaggi, travalicando ampiamente le logiche del concetto di rischio di impresa''.