Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Alitalia, Unicredit fa il pieno sulle nomine

Alitalia, Unicredit fa il pieno sulle nomine

27 Novembre 2014

In quest'ultima che si chiama Alitalia Sai, Luca Cordero di Montezemolo ha fatto sapere di aver accettato la presidenza: subito dopo l'assemblea che oltre alle nomine procederà alla trasformazione della società da srl in spa, si riunirà il primo cda per l'attribuzione delle deleghe all'ad Silvano Cassano. Del consiglio fanno parte, come anticipato dal Messaggero di sabato 15, anche James Hogan arrivato per l'occasione a Roma, cge sarà vicepresidente, James Rigney, cfo di Etihad e l'altro rappresentante di Abu Dhabi Giovanni Bisignani, ex ad di Iata e della stessa Alitalia.

I rappresentanti di Cai, cioè la vecchia Alitalia (holdco) che possiede il 51% della newco tramite la Midco sono: l'attuale presidente Roberto Colaninno, Jean Pierre Mustier, manager in uscita di Unicredit, Paolo Andrea Colombo (professionista milanese di rango in quota Intesa Sanpaolo) e Antonella Mansi, imprenditrice, vicepresidente di Confindustria assurta alla ribalta per la presidenza della fondazione Mps, indicata dalle banche. Il presidente del collegio sindacale sarà espresso da Etihad, gli altri due membri sono Gianluca Ponzellini, professionista indicato da Intesa Sanpaolo del cui cds fa parte e Berta, espresso da Unicredit.

Due poltrone per laghi

La forte presa della banca guidata da Federico Ghizzoni si esprime, inoltre, con la scelta di due dei tre membri del cda della Midco (tra cui il presidente), società cuscinetto fra Cai e la nuova compagnia, concepita da Poste che non voleva partecipare ai vari finanziamenti a carico dei soci dando i soldi alla holdco: la banca ha designato Enrico Laghi, professionista romano di elevato standing, docente alla Sapienza nonché suo sindaco con incarichi in altre 11 società.

Nel cda della società cuscinetto ci saranno Giampaolo Alessandro, segretario del cda di Unicredit e Luigi Borrè, docente della Bocconi indicato da Intesa. Presidente del collegio sindacale di Midco sarà Ponzellini. Alessandro e Borrè fanno parte della lista del nuovo cda della holdco che sarà presieduta sempre da Montezemolo: gli altri membri sono Amedeo Nodari (manager di Intesa), Laghi, Dante Pasqualini e Antonino Turicchi (Atlantia). La quarta assemblea di oggi sarà quella degli obbligazionisti (Intesa e Atlantia). Il cda di Alitalia di due giorni fa oltre a ratificare le designazioni, ha deciso di tirare la parte restante dell'anticipo dell'aumento di capitale da parte di alcuni soci: 120 milioni che verranno stanziati domani. - Fonte: Il Messaggero