Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
La Repubblica - Affari&Finanza - Più italiani in viaggio per le feste - Osservatorio ASTOI Confindustria Viaggi

La Repubblica - Affari&Finanza - Più italiani in viaggio per le feste - Osservatorio ASTOI Confindustria Viaggi

22 Gennaio 2018
Si conferma l'andamento positivo del 2017 con un + 10% per le prenotazioni di Natale e Capodanno rispetto al 2016, questo quanto emerge dall'analisi dell'Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, l'Associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano. I dati sono quindi in crescita e i consumatori scelgono di prenotare le vacanze delle festività nelle agenzie di viaggio preferendole al "fai da te".

"La persona che prenota - commenta il Presidente Astoi, Nardo Filippetti - mostra di avere le idee chiare sulla meta, dispone di un budget medio-alto e sceglie le agenzie e i tour operator dai quali sa di poter contare su tanti plus: dalle proposte ad hoc per le proprie esigenze alla garanzia di affidabilità, dall'assistenza alle coperture assicurative".

L'Oceano Indiano è la meta più gettonata, grande successo anche per Zanzibar, Kenya e Madagascar e i Caraibi con la Repubblica Dominicana. Lusso e atmosfere degli Emirati piacciono molto agli italiani, che premiano l'Oman e Dubai e Abu Dhabi. Chi si è orientato sul medio raggio ha scelto il Marocco e le Canarie, mentre il Mar Rosso ha segnato una buona ripresa.

Le città europee registrano un positivo andamento ma si nota un lieve calo di Londra e della Gran Bretagna. Le crociere hanno grande appeal così come la vacanza in montagna che ha riscosso ottimi consensi anche da parte dei giovani, con le Dolomiti come meta regina. 
  • La Repubblica_Affari&Finanza_22.1.2018_pag. 33
    0.36 Mb