AdnKronos - Astoi, sì a proposta consumatori su Fondo garanzia viaggiatori

29 Novembre 2012

'Sì' convinto dell'Astoi Confindustria Viaggi alla proposta inviata dalle associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Movimento Consumatori al Ministero degli Affari Regionali, del Turismo e dello Sport, per la costituzione di un nuovo Fondo di Garanzia che tuteli i viaggiatori nei casi di insolvenza e fallimento di compagnie aeree, tour operator e agenzie di viaggi o di rimpatrio dovuto a situazioni di emergenza. "Quanto avanzato dalle associazioni, con le quali Astoi Confindustria Viaggi ha da tempo stretto proficui rapporti di collaborazione, sposa in toto un'istanza che portiamo avanti dal 2008, ossia quella della creazione di un Fondo di Garanzia che si dimostri finalmente efficiente e che tuteli realmente tutti i viaggiatori", dichiara Nardo Filippetti, presidente di Astoi Confindustria Viaggi. "Il raggiungimento di tale obiettivo è da sempre una delle nostre priorità", spiega Filippetti che aggiunge: "L'idea, contenuta nella proposta, di destinare ad un unico soggetto le risorse provenienti dall'attuale meccanismo di alimentazione del Fondo istituito presso il Dipartimento del Turismo - 2% stornato dal premio di assicurazione per responsabilità civile che tutti i tour operator e le agenzie di viaggi già pagano - insieme ad altre risorse a copertura di emergenze legate anche all'attività dei vettori aerei, ci trova quindi in perfetta sintonia poiché, in tal modo, si attuerebbe una reale tutela di tutti i viaggiatori, anche di quelli che abbiano acquistato singoli biglietti aerei". "Appoggeremo quindi con determinazione  conclude - ogni azione che possa condurre al raggiungimento di tale risultato".