Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTGItalia.com - Alitalia: le garanzie per tour operator  e agenti di viaggi

TTGItalia.com - Alitalia: le garanzie per tour operator e agenti di viaggi

18 Maggio 2017

“Le agenzie di viaggi sono un partner importante”. E l’orizzonte operativo di Alitalia sembra andare ben oltre i sei mesi di operatività garantiti dal prestito ponte. 

Una dichiarazione fondamentale, quella del commissario straordinario di Alitalia Luigi Gubitosi, che ieri, riporta una nota, ha incontrato i rappresentanti dell’industria turistica per rassicurarli sulla continuità delle operazioni della compagnia.

Oltre il prestito-ponte

Dichiarazione necessaria, in questi giorni sovraffollati di notizie e retroscena, che garantisce l’operatività delle vendite e la validità dei documenti di viaggio ben oltre i sei mesi di durata del prestito–ponte: “L’amministrazione straordinaria non ha e non avrà alcun impatto sulla programmazione dei voli Az – dice Gubitosi –. I biglietti acquistati sono utilizzabili e tutti i voli futuri sono disponibili e prenotabili attraverso i consueti canali, in particolar modo le agenzie, nostro partner importante”.

Il nodo della winter

Il meeting ha coinvolto il presidente di Astoi Nardo Filippetti e il presidente Fiavet Jacopo De Ria, che dal commissario Gubitosi hanno ricevuto le dovute garanzie sulla continuità delle operazioni: “Abbiamo percepito grande sicurezza sul fatto che con il prestito ponte si possa andare ben oltre l’arco temporale dei sei mesi – dice Filippetti -, cosa per noi indispensabile per programmare il prossimo inverno”.

Considerata “la delicatezza della situazione – aggiunge De Ria – l’incontro è stato molto positivo, sia per gli impegni presi da parte del commissario sulla continuità aziendale, sia per quanto riguarda l’importanza strategica, ora più che mai per Alitalia, delle agenzie di viaggi italiane”.