Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di viaggi sito web - Destinazioni a rischio? ''Sono pochissime''

L'Agenzia di viaggi sito web - Destinazioni a rischio? ''Sono pochissime''

09 Febbraio 2016

Nello scacchiere mondiale delle destinazioni turistiche ci sono molte aree a rischio. Luca Battifora, presidente di Astoi, cercando di interpretare la percezione del cliente, afferma: «Non si può fare una classifica. E se escludiamo le località minate da guerre o sommosse – come Siria, Iraq e Afghanistan – bisogna ammettere che il comportamento del consumatore è oggi fortemente influenzato dai media. Meno clamore c’è nella comunicazione, più si normalizza l’approccio del cliente».

Per il presidente di Astoi, «gran parte delle destinazioni mondiali trattate dai t.o. non presentano rischi concreti per l’incolumità dei turisti. Il sito della Farnesina Viaggiaresicuri.it fornisce aggiornamenti puntuali su tutti i Paesi, e soprattutto su microaree all’interno degli stessi. Esistono tutti gli strumenti idonei a mappare le condizioni di una destinazione». Nonostante ciò, ammette Battifora, «nell’immaginario collettivo ci sono località o territori ritenuti più a rischio di altri, anche in assenza di elementi oggettivi di pericolo».

E aggiunge: «Non sto dicendo che lo scenario internazionale sia privo di incognite, sto dicendo che viviamo in un mondo diverso, forse  più pericoloso, sicuramente meno “comfortable”. Un cambiamento con il quale tutti noi dobbiamo convivere». Mar Rosso, Tunisia e altre destinazioni di Nord Africa e Medio Oriente registrano cali notevoli: «Una tendenza che impatta sul comparto, perché sono mete molto richieste per un rapporto qualità-prezzo impossibile da trovare in altre aree di mondo».