Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
IlSole24Ore - Autunno positivo per le vacanze

IlSole24Ore - Autunno positivo per le vacanze

28 Agosto 2015
Turismo  / PREVISIONI

Sarà un settembre positivo per il turismo in Italia. Città d'arte in primo piano, con Milano a trainare le presenze grazie all'effetto Expo, mentre i soggiorni balneari terranno fino a metà mese, meteo permettendo.

«La percezione è positiva - assicura Renzo Iorio, presidente Federturismo -. Stimiamo una crescita di presenze del 67% rispetto a settembre 2014». Una progressione che, secondo le stime di Federturismo, segue un bimestre luglio agosto a doppia cifra: «Per occupazione camere e prezzi medi - sottolinea Iorio - luglio ha registrato un +10% e agosto un +12%». In crescita i flussi internazionali rispetto allo scorso anno, secondo Trademark Italia, «grazie a tedeschi e inglesi per i quali settembre è un ottimo momento per frequentare le coste della penisola. Periodo favorevole anche per i cicloturisti da oltreoceano».

Astoi Confindustria Viaggi conferma tanta richiesta per Italia e Spagna per chi approfitta della chiusura delle scuole. «Da segnalare il segmento dei viaggi di nozze -spiega il presidente di Astoi, Luca Battifora- per vacanze in area Pacifico e Oceano Indiano. La mancanza del Nord Africa però ha sottratto prodotto alla fascia media».

Le analisi di GfK Italia sul panel delle agenzie di viaggio mette in luce un trend positivo per l'Italia (+42% di prenotazioni). «Le prime 5 destinazioni - dichiara Daniela Mastropasqua della divisione Travel & Hospitality - sono Italia, Usa, Spagna, Grecia, Egitto e valgono il 40% delle vendite. I passeggeri prenotati in agenzia sono in calo del 2% rispetto a settembre ottobre 2014, ma il prezzo medio cresce del 7% con più vacanze lunghe». Il sito Venere.com rileva che per soggiornia settembree ottobre «gli Italiani hanno scelto, più che negli anni passati, mete italiane: 40%a settembre contro il 33% dello scorso anno e 33% a ottobre contro il 27% del 2014. Tra le più gettonate, forte crescita di Firenzee Toscana e, in ottobre, Milano (+200% rispetto al 2014)». Di netta ripresa delle città d'arte parla il comparatore alberghiero Trivago: «Nella top ten le prime tre posizioni sono detenute da Roma, Venezia e Milano».

L'Europa è protagonista delle scelte sul sito di Expedia.it. «Parigi resta la favorita dagli italiani per una vacanza autunnale- spiega Fabrizio Giulio, managing director del brand - . Seconda è Londra, che cresce di oltre il 10%». In aumento del 12% la prenotazione di voli su eDreams per settembree ottobre, con una spesa media di 227 euro per biglietto.

È un mix tra città europee e località marittime la classifica di lastminute.com group: «Queste ultime sono aumentate del 35% rispetto allo scorso anno. Spiccano Maiorca, Ibiza e Tenerife». Mantengono poi il trend positivo le crociere.

La società Cemar stima che tra settembre e ottobre i passeggeri movimentati nei porti italiani saranno circa 2,8 milioni rispetto ai 2,7 del 2014 e i porti più trafficati Civitavecchia, Venezia, Napoli e Genova. Dopo il tutto esaurito ad agosto, Costa Crociere segnala per l'autunno «una curva di prenotazioni in crescita». Msc Crociere rileva un +15,4% di prenotazioni per settembree un +39,5%a ottobre. Royal Caribbean, che ha aumentato l'offerta con la nave Allure of the Seas, dichiara «+27% a settembree un raddoppio a ottobre».

Lo scenario per i prossimi mesi

2.840.000 / 2.660.000 Napoli 540.000 Venezia 460.000 300.000 Genova* 200.000 Fonte: Trivago Civitavecchia Stima passeggeri movimentati nei porti italiani a settembre e ottobre 2015 Nr. passeggeri movimentati nei porti italiani a settembre e ottobre 2014

Numero di passeggeri/LE METE PREFERITE

Periodo settembre/ottobre Italia Estero 1 Roma Parigi 2 Venezia Londra 3 Milano Barcellona 4 Firenze Praga 5 Rimini Budapest 6 Gallipoli Madrid 7 Sorrento Berlino 8 Napoli Vienna 9 Bologna Atene 10 San Vito lo Capo New York

GLI ARRIVI NEI PORTI ITALIANI Nota: Dati 2015 previsioni - (*) quasi tutti i passeggeri italiani ed europei - di Laura Dominici

  • IlSole24Ore - 2882015_pag 11-12
    9.79 Mb