Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Trend ok per il Marocco

Trend ok per il Marocco

23 Marzo 2017

Marocco avanti tutta: nei primi 11 mesi del 2016 il paese ha registrato un andamento solido e positivo con un rilevamento di 9,5 milioni di turisti traducibile in termini di ricavi in una progressione del 3,9% con un fatturato generato. Positivo il trend dall’Italia, con un +4% nei primi sette mesi dell’anno che confermano il mercato tricolore come quinto bacino in ordine d’importanza per un totale di circa 360.000 arrivi nel corso dell’anno.

Ottimi i risultati per la stagione estiva del 2016: il solo mese di luglio ha registrato un aumento del + 7% come arrivi internazionali e un 9% per il mercato italiano. La varietà dell’offerta turistica e la sua stabilità rendono il Marocco protagonista di una fase di ripresa: le proiezioni prevedono una crescita del 2% per gli arrivi turistici, incremento del 2% del fatturato e un aumento del 2% di posti di lavoro.  

Per quanto riguarda i pernottamenti per i primi sette mesi dell’anno i due poli turistici Marrakech ed Agadir insieme hanno registrato il 60% dei pernottamenti. Un impegno concreto, quello delle autorità marocchine verso un settore sempre più importante e che rappresenta il 7,5% del PIL con più di 500.000 posti di lavoro diretti e dal lancio del piano strategico Vision 2020 gli investimenti sono stati di 5,7 miliardi. 

Negli ultimi anni sono stati impiegati 1,6 miliardi di euro, tra cui un rilevante impiego di capitale anche per Marrakech, la più importante destinazione del Paese: oltre ai 36.000 posti letti in previsione per il 2020, sono stati stanziati circa 570 milioni d’euro per la valorizzazione del patrimonio culturale, il miglioramento dei trasporti urbani e per la difesa e preservazione dell’ambiente per il triennio 2014-2017. - Fonte: Turismo&Attualità.it