Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Trasporto aereo, la classifica Iata: "L'Italia uscirà dalla top ten"

Trasporto aereo, la classifica Iata: "L'Italia uscirà dalla top ten"

21 Ottobre 2016

L’asse del trasporto aereo è destinato a spostarsi inevitabilmente verso Oriente. La stima è della Iata, che nel suo forecast ventennale prevede non uno, bensì due sorpassi storici ai vertici: la Cina intorno al 2029 scalzerà gli Stati Uniti dal primo posto nel ranking dei maggiori mercati dell’aviazione, mentre già nel 2026 l’India salirà sul terzo gradino del podio al posto della Gran Bretagna.

Aumenta lo share dei Paesi in via di sviluppo

Un nuovo assetto nei cieli, dunque, di cui farà le spese anche l’Italia, che uscirà dalla top ten dei maggiori mercati superata dall’Indonesia. In generale, però, saranno tutti i Paesi in via di sviluppo a conquistarsi uno spazio sempre più ampio nello scacchiere dei cieli: il loro share, infatti, secondo la Iata è destinato a salire dal 24 al 40%, e la tendenza continuerà anche negli anni successivi.

A livello globale i passeggeri aerei nei prossimi vent’anni arriveranno quasi a raddoppiare rispetto a quest’anno, passando da 3,8 a 7,2 miliardi, con una crescita media annua del 3,7 per cento. “La domanda dei viaggi in aereo - spiega Alexandre de Juniac, direttore generale e ceo Iata - nei prossimi due decenni è destinata a raddoppiare: la gente vuole volare, esplorare e condividere i benefici dell’innovazione e della prosperità economica”. - Fonte: TTGitalia.com