Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Oman: in crescita i target famiglie e sportivi

Oman: in crescita i target famiglie e sportivi

30 Maggio 2016

Adirlo un'indagine qualitativa condotta ufficio del Turismo del Sultanato

L'Oman è una meta amata dal trade italiano e consigliata in larga parte come destinazione unica. Il segmento principale è costituito dai viaggiatori individuali, seguito dalle coppie e gruppi; in crescita il target delle famiglie e degli sportivi con interessi specifici. La destinazione – scelta in prevalenza come tour - è percepita come fruibile per tutto l’anno. A dirlo un'indagine qualitativa condotta ufficio del Turismo del Sultanato a cui hanno partecipato oltre 100 operatori tra agenzie di viaggi e tour operator.

Il 100% del campione che ha risposto al sondaggio propone da catalogo l’Oman, in larga parte (ben il 76%) come destinazione unica. Per il 12% l’Oman è venduto in associazione ad altre mete dell’Oceano Indiano, per il 9% con altre della penisola arabica e il rimanente 3% come tappa di una crociera.

Per quanto riguarda l’esperienza personale degli agenti di viaggi, oltre il 44% degli intervistati ha visitato l’Oman, oltre il 50%  giudica “ottimo” il proprio viaggio nel Sultanato e il 100% si sente di consigliarlo. Fra le tappe della visita, Mascate è in testa alla classifica, con il 71% di gradimento, seguita da Nizwa (48,4%), dal deserto del Rub Al-Khali (29%) e, a quota 19,4% a pari merito, dal massiccio di Hajar, dalla penisola di Musandam e dalle dune di Sharqiyah.

Il target di visitatori è composto per il 44% da viaggiatori individuali, il 26% da coppie, il 22% da gruppi e il rimanente equamente spartito fra famiglie e sportivi con interessi mirati come golf, diving, kitesurf, ecc. Il 57% della clientela parte durante tutto l’anno, con una durata media di soggiorno di 7 - 10 giorni per il 54% o di 4 - 7 giorni per il 33%.

Il prezzo medio del pacchetto di una settimana si attesta attorno ai 1.400-1.700 euro per persona in b&b e il prodotto di gran lunga prediletto è la combinazione volo + hotel a Mascate/montagna/deserto (61,9%). A ruota seguono i pacchetti volo + hotel Mascate/deserto (33,3%); volo + hotel / Salalah (28,6%) volo + hotel Mascate (23,8%) e le varie combinazioni volo + hotel Mascate/Musandam o Mascate/Salalah (entrambi 19%) e per finire volo + hotel Musandam (4,8%). - Fonte: GuidaViaggi.it