Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Monitor Allianz Global: i turisti Usa hanno ancora voglia d’Europa

Monitor Allianz Global: i turisti Usa hanno ancora voglia d’Europa

26 Luglio 2016

Istanbul e Bruxelles in decisa flessione, Parigi mantiene le posizioni. Sono questi alcuni dei risultati che emergono dalla ricerca condotta dal Monitor Allianz Global Assistance sulle mete europee preferite dai turisti statunitensi.

Le presenze dei turisti statunitensi in Europa, durante l’estate 2016, saranno superiori a quelle dello stesso periodo dello scorso anno (30 maggio – 5 settembre): si registra infatti un aumento delle prenotazioni effettuate dagli Stati Uniti, tra gennaio e aprile, pari al 9,3%, con un numero di presenze passate da 471.823 nel 2015 a 515.676 nel 2016.

Un dato positivo, all’interno del quale emerge però il forte calo registrato da Istanbul (-43,7% rispetto al 2015) e Bruxelles (-30,4%). Resiste invece Parigi, che riporta addirittura un leggero rialzo pari allo 0,6% e si conferma al secondo posto (50.301 turisti in arrivo) tra le città europee più visitate dagli americani dopo Londra (74.057).

Il sondaggio rileva anche buoni dati per l’Italia: Roma si conferma al terzo posto in Europa con 46.437 viaggiatori americani (+14,9%), mentre Venezia registra 14.779 prenotazioni (+18%) e scavalca al decimo posto Milano, che riporta invece un calo di arrivi (14.626; -6,2%) rispetto all’anno scorso, in cui la città aveva registrato un incremento significativo di turisti stranieri dovuto anche all’effetto Expo.

«I dati evidenziano che il turismo proveniente dagli Stati Uniti è ancora forte in Europa e che i viaggi verso il nostro continente sono in crescita – dichiara Paola Corna Pellegrini, ad di Allianz Global Assistance in Italia -. In questo contesto, risulta determinante poter contare su un’assicurazione viaggio che possa dare ai turisti stranieri l’assistenza e le coperture mediche necessarie in caso di imprevisti durante il viaggio, favorendo così un ricordo positivo della loro vacanza in Italia. I turisti che sottoscrivono una nostra assicurazione possono in particolare contare sui servizi forniti tutti i giorni, 24 ore su 24, dai nostri operatori del Contact Centre e della Centrale Operativa, pronti risolvere problematiche grazie al contributo di una rete di medici, cliniche, interpreti e specialisti attivi su tutto il territorio nazionale». - Fonte: TravelQuotidiano.com