Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
La Puglia vara il Piano del turismo, investirà 36 milioni in tre anni

La Puglia vara il Piano del turismo, investirà 36 milioni in tre anni

21 Febbraio 2017

E’ stato approvato dalla giunta regionale il Piano strategico del turismo della Puglia 2016/2025 elaborato da Pugliapromozione, che potrà contare su copertura finanziaria per tre anni.

«La Puglia è la prima regione italiana ad avere il suo piano strategico del turismo in osservanza alla legge nazionale – ha commentato il presidente della Regione Michele Emiliano – e questo significa che una delle regioni più belle d’Italia da oggi è in campo non solo con il suo istinto, la sua passione e la sua capacità di rischiare e di fare impresa, ma anche connettendo le istituzioni e gli operatori turistici».

E l’assessore al Turismo, Loredana Capone, ha aggiunto: «Adesso si apre una nuova fase che vedrà la Regione impegnare per i primi tre anni 36 milioni di euro sulla misura 6.8 del P.O Fers 2014/20, destinati alla promozione, all’accoglienza e all’innovazione, soprattutto di prodotto; e per il 2017 è già esecutiva la delibera per dodici milioni di euro. Altre risorse saranno negoziate con gli assessorati allo Sviluppo Economico, alle Infrastrutture e Trasporti e alla Formazione per progetti comuni che riguardano lo sviluppo del turismo. Perché il turismo possa incidere effettivamente sulla crescita economica e sociale dobbiamo fare un grande lavoro. Le azioni concrete riguardano, insieme alla promozione, soprattutto l’accoglienza, perché il turismo può essere un vero traino per il lavoro e la nostra attività deve puntare a realizzare sempre di più una occupazione non solo professionale ma anche stabile. In questo senso abbiamo già sperimentato proprio per l’autunno e l’inverno un sostegno concreto all’attività dei comuni con il progetto In Puglia 365, allungando la stagione e consentendo un aumento notevole dei flussi turistici su itinerari e prodotti  definiti».

Tra le azioni previste dal piano, come ha spiegato il commissario di Pugliapromozione Paolo Verri, «un bando a sportello per tutte le attività dei Comuni, una fortissima presenza nelle fiere includendo Mice e Wedding, e una grande presenza anche nella comunicazione che partirà nel periodo pasquale. Ci aspettiamo risultati che consolidino una anno come il 2016, che è stato indimenticabile, con più turisti che mai che sono stati ospitati dai nostri operatori. Dopo un 2016 che è stato una base molto forte sia di lavoro interno che di consenso da parte dei turisti, ci aspettiamo un 2017  ancora più luminoso perché non è più un anno di strategie, ma un anno di azioni concrete e non solo a breve raggio di azione, ogni tre/sei mesi, ma con uno sguardo a trentasei mesi». - Fonte: TravelQuotidiano.com