Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il Portogallo lancia il Piano turismo 2027

Il Portogallo lancia il Piano turismo 2027

23 Marzo 2017

Una strategia per far crescere il turismo nei prossimi 10 anni: è questo il quadro lanciato dal Portogallo nel suo Piano per lo sviluppo del comparto.

Secondo gli ultimi dati, il Paese ha registrato un record di pernottamenti, raggiungendo un nuovo massimo di 53,5 milioni nel 2016 (+9,6% rispetto all'anno precedente). Il turismo ha chiuso l'anno con una crescita del 10,7% dei ricavi, attestandosi a 12,7 miliardi di euro. La strategia definisce gli obiettivi economici in termini di pernottamento e più in generale in termini di entrate del settore turistico, con una chiara focalizzazione sulla coesione territoriale e sulla crescita qualitativa finalizzate a raddoppiare in 10 anni i ricavi turistici.

Tradotta in cifre, la strategia fissa un obiettivo ambizioso: portare la crescita da 12,7 miliardi di euro nel 2016 a 26 miliardi di euro nel 2027 e il numero di pernottamenti dagli attuali 53,5 milioni a 80 milioni.

Cinque le aree d’azione: valorizzazione del territorio, rilancio dell’economia, valorizzazione delle professionalità del turismo, la creazione di reti e il potenziamento della connettività, nonché una strategia di promozione del brand Paese. - Fonte: TTGItalia.com