Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Iata: come cambia il Bsp. Ecco il NewGen ISS

Iata: come cambia il Bsp. Ecco il NewGen ISS

23 Settembre 2016

Arriva dalla Iata Passenger Agency Conference (PAConf) la notizia del lancio della NewGen ISS, New Generation Iata Settlement Systems. «Iata Settlement Systems rappresenta il back office dell’industria del trasporto aereo. Dalla sua introduzione 45 anni fa, il Bsp (Billing and settlement plan) ha semplificato la distribuzione e i pagamenti tra compagnie aeree ed agenti di viaggio, totalizzando nel 2015 oltre 230 milioni di dollari. Ma il modello che data 1971 non è più adatto al contesto in cui si trovano oggi ad operare vettori ed agenzie. NewGen Iss garantirà un grande valore aggiunto a compagnie aeree ed agenti di viaggio fornendo maggiore flessibilità e opzioni insieme ad una maggiore sicurezza finanziaria» dichiara Aleks Popovich, senior vice president Iata for financial and distribution services.

NewGen ISS farà perno su tre punti chiave: una serie di modelli di adesione per le agenzie che meglio si adattano alle loro reali necessità; Iata EasyPay, una soluzione di pagamento pay-as-you go per l’emissione dei biglietti in Bsp; Global Default Insurance, una cauzione finanziaria opzionale, alternativa alla fideiussione bancaria.

Iata ha inoltre confermato di lavorare allo sviluppo del quarto punto chiave di NewGen ISS – una nuova struttura di gestione dei rischi che consentirà una vendita più sicura e minimizzerà le perdite di default nel Bsp. E’ stato creato un gruppo di lavoro comune composto da agenti di viaggio e vettori per definire una proposta entro l’inizio del prossimo anno. Il testo relativo sarà poi sottoposto alla PAConf per il voto, nel 2017.

«Stiamo lavorando fianco a fianco a questo ultimo punto chiave del NewGenISS per rispondere al meglio alle richieste di flessibilità degli agenti di viaggio e al contempo creare una struttura che garantisca vendite più sicure e una maggiore protezione» ha concluso Popovich. - Fonte: TravelQuotidiano.com