Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Global Blue certifica la ripresa del mercato russo

Global Blue certifica la ripresa del mercato russo

23 Gennaio 2017

Nel trimestre ottobre-dicembre i turisti russi continuano a fare shopping “Made in Italy”: +9%

Anche lo shopping di Natale si è confermato all’insegna del turismo russo che, dopo circa tre anni di assenza, continua a fare acquisti nel Belpaese.

Questo è quanto emerge dall’analisi condotta da Global Blue, società leader di mercato per i servizi Tax free shopping, nel trimestre ottobre-dicembre 2016. I dati evidenziano, infatti, un trend positivo che non sembra arrestarsi da due trimestri a questa parte. Tra ottobre e dicembre, infatti, gli acquisti tax free effettuati dai viaggiatori russi hanno registrato un +9% con uno scontrino medio pari a 755 euro, sostanzialmente stabile rispetto al 2015.

In linea con il medesimo periodo dello scorso anno, le vendite tax free dei turisti coreani, che però hanno aumentato del 3% il loro scontrino medio con una spesa pari a 717 euro. Questa nazionalità, resta in presenza minoritaria nel nostro Paese, ma sta dimostrando interessanti potenzialità in termini di acquisti. Ancora in calo i turisti cinesi (-20%), ma cresce del 4% sul 2015 il loro budget dedicato allo shopping (755 euro).

Per i regali di Natale i globe shopper hanno puntato principalmente su moda e fashion, che, seppur in flessione (-9%) sul 2015, ha mantenuto lo status di categoria merceologica più amata (74%) con uno scontrino medio stabile rispetto all’anno scorso.

Nel trimestre di riferimento Firenze è stata la meta dei russi (+6%), dei coreani (+3%) e soprattutto dei giapponesi (+20%), mentre a Venezia si è registrato l’incremento più alto in termini di scontrino medio dedicato al fashion: +10% rispetto al 2015.

A Milano il 65% dei viaggiatori internazionali ha preferito acquistare abbigliamento e accessori e ha amato passeggiare per le vie del Quadrilatero della moda (52%). Fra ottobre e dicembre gli acquisti tax free sono stati trainati principalmente dai turisti russi che hanno registrato un incremento dell’ 11% sul 2015. I regali di Natale sono stati particolarmente ricchi a Roma: per fare shopping i turisti internazionali hanno prediletto le vie del centro (+11%) e la città eterna è stata meta di acquisti soprattutto da parte degli americani (+3%).

E’ stato positivo anche lo shopping natalizio a Firenze grazie soprattutto ai turisti giapponesi che hanno fatto registrate un incremento degli acquisti tax free del 20% rispetto al 2015. Fra ottobre e dicembre confermano il trend positivo di shopping i turisti russi (+6%) e quelli coreani (+3%). Queste nazionalità, seppur con un peso minoritario, stanno dimostrando di apprezzare particolarmente il nostro Paese.

Venezia è la città dove è stato battuto l’incremento maggiore in termini di scontrino medio dedicato al fashion: +10% sul 2015. Le vie del centro restano le più amate per lo shopping trainato principalmente dai turisti russi (+7%) e giapponesi (+1%) seppur abbiano un peso di minore entità rispetto alle altre nazionalità. - Fonte: GuidaViaggi.it