Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Alitalia è il tema del giorno tra Governo e Confindustria

Alitalia è il tema del giorno tra Governo e Confindustria

25 Maggio 2017

In Parlamento question time con il ministro Delrio, mentre Calenda e Fs dall’assemblea degli industriali prendono posizione 

Questo pomeriggio in Parlamento si è tenuto un question time su diversi temi, trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall'Aula di Montecitorio. 

Tra i ministri intervenuti, Graziano Delrio dei Trasporti ha illustrato le iniziative volte a sostenere, sul piano finanziario ed occupazionale, le imprese del settore aeroportuale colpite dalla crisi della società Alitalia, rispondendo così all’interrogazione della deputata Valeria Valente ed altri del Partito Democratico.Il dossier sulla crisi della compagnia aerea nazionale prosegue con l’interessamento di più aree del Governo, a cominciare dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda che dall’assemblea di Confindustria dichiara: “E' un caso doloroso in cui il Governo ha cercato di trovare un equilibrio e il punto di partenza è stato quello di spendere meno soldi”.

Per aggiungere relativamente all’impegno di fondi: “Rifiuto della modernità e fuga dalla realtà vanno di pari passo, e nel nostro Paese hanno tratto forza anche grazie a molti anni di spesa pubblica incontrollata. Si è diffusa l’idea che esistano molti diritti e pochi doveri e che lo Stato possa e debba rispondere di ogni cosa – incalza -. Le persistenti richieste di nazionalizzare ogni azienda in crisi sono il frutto di questa anomalia tutta italiana. Gli interessi dei cittadini contribuenti rischiano così di essere messi regolarmente all’ultimo posto”.

Da parte di Fs Italiane, intanto, arriva la conferma che "nel piano industriale abbiamo 23 miliardi di autofinanziamento per i nuovi progetti, non potremmo destinarne una parte significativa ad Alitalia", ha dichiarato l'amministratore delegato Renato Mazzoncini, sempre dal meeting di Confindustria. - Fonte: Guidaviaggi.it