Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
A Milano la cultura batte il business

A Milano la cultura batte il business

01 Dicembre 2015

Cultura batte business: a Milano nel 2015 sono stati più i visitatori in città per eventi culturali (2.678.000) che i frequentatori di fiere e congressi (2.196.000).

A fornire la fotografia di questo cambio di vocazione del turismo sono i dati raccolti dall’Osservatorio Metropolitano per conto di ‘Where Milan’, una pubblicazione del settore. Secondo la ricerca presentata a Palazzo Pirelli, nove stranieri su dieci sono soddisfatti del soggiorno milanese e l’offerta culturale è stata apprezzata dall’83,9%. Rispetto al 2014, nel semestre di Expo, per esempio, gli ingressi nei musei sono aumentati del 54%, con un picco per il Duomo del +382%. 

Altro aspetto affrontato dallo studio è la crescita del comparto del lusso, con un giro d’affari nell’ultimo anno cresciuto del 54% contro il 38% di un’altra capitale del lusso europeo, Parigi. Il 31% dei turisti, infatti, per il suo soggiorno meneghino opta per un hotel a 4 o 5 stelle. Consolidare questo trend positivo è stato l’auspicio espresso all’incontro dall’editore di ‘Where Milan’ Andrea Jarach, dal direttore dell’Osservatorio metropolitano Bruno Dapei e dagli assessori al Turismo della Regione Lombardia Mauro Parolini e del Comune Franco D’Alfonso.- Fonte: Il Giornale del Turismo.com