Comunicati stampa Astoi
NOTA STAMPA - Precisazione e smentita di ASTOI a TTG

14 Settembre 2015

In merito a quanto dichiarato nel blog “Good Morning Vietnam”, apparso su TTG online giovedì 10 settembre u.s., ASTOI Confindustria Viaggi manifesta profondo rammarico e disappunto. Quanto impropriamente dichiarato è palesemente falso e, pertanto, inesatto: ASTOI sarà presente alla Fiera TTG Incontri 2015 con un proprio stand e questo fatto è noto da mesi a tutti gli interlocutori ed ai vari livelli gerarchici della società organizzatrice dell'evento. Sorprende che a fare dichiarazioni con tale leggerezza sia colui che amministra l'evento fieristico in questione. ASTOI Confindustria Viaggi non svolge alcuna attività di natura commerciale ed è pertanto estranea alla decisione assunta da alcune imprese associate di non partecipare all'edizione 2015 di TTG Incontri, decisione che rientra nella normale quanto doverosa autonomia che ogni associato ha nell'ambito delle proprie scelte strategiche. Per il medesimo principio altre aziende associate ad ASTOI parteciperanno a TTG Incontri 2015, vedendo in questo evento elementi di interesse tali da giustificare l'investimento, a differenza degli altri che lo reputano un modello ormai inefficace per le esigenze di un tour operator. La volontà di alcune imprese di cercare nuove soluzioni, modificare l’approccio al mercato (come spesso invocato anche dalle prime pagine di TTG), non può e non deve tradursi in una dialettica aspra, anche laddove gli interessi divergono, perlomeno provvisoriamente: nessuno è andato in vacanza, ma in molti si domandano se la partecipazione alle fiere con un proprio stand, in contesti sempre più allargati ad altri soggetti del settore, sia ancora funzionale per un tour operator. Non è in discussione la singola società organizzatrice ma il modello, un interrogativo lecito per qualsiasi imprenditore, senza che ciò debba divenire capo di imputazione pubblica, per di più allargata ad una associazione che non svolge alcun ruolo in valutazioni di natura squisitamente commerciale. Sorprende e rammarica leggere insinuazioni tanto sgradevoli solamente a causa della mancata partecipazione ad una fiera, fatto peraltro già accaduto in occasione di altre manifestazioni di settore, senza polemiche di questo tenore. ASTOI rileva altresì un disdicevole conflitto di interessi nell’autore del blog, essendo lo stesso anche Amministratore Delegato della testata giornalistica che lo ospita nella veste di blogger. L’auspicio è che la gestione della fiera e le linee editoriali di TTG seguano percorsi indipendenti, sgombrando il campo da possibili sovrapposizioni dannose per l’intero settore. In conclusione, ASTOI Confindustria Viaggi rigetta al mittente le insinuazioni offensive contenute nel blog “La vacanza di ASTOI”, confidando che il suo autore ritrovi memoria di quanto fatto proprio e soprattutto con ASTOI ed suoi associati, in oltre 15 (20 forse?) anni di collaborazione, durante i quali, anche grazie al supporto del tour operating, TTG Incontri ha conseguito indiscutibili successi. Ci auguriamo inoltre che possano ristabilirsi i presupposti di dialogo, che per la nostra associazione restano condizione essenziale in qualsiasi percorso di confronto, per poter coltivare ancora insieme nuove idee di reciproca soddisfazione.